Dal 1° maggio il marchio di telefonia Telecom Italia sparirà e tutti i servizi di telefonia mobile, fissa mobile e internet convergeranno nell’unico marchio Tim. Leggi le osservazioni di Cittadinanzattiva e i consigli utili per i consumatori.A cura di Isabella Mori responsabile settore telecomunicazioni Cittadinanzattiva
La manovra di Telecom avrà un impatto diretto su tutti gli utenti che attualmente hanno attivoun contratto di telefonia fissa con la compagnia telefonica, dunque parliamo di milioni diconsumatori che saranno coinvolti in questo passaggio. Infatti, dal prossimo 1 maggio 2015,Telecom sparirà dal mercato come fornitore di telefonia fissa e Tim diventerà l’unico riferimentoper gli utenti, non solo di telefonia mobile e internet ma anche per la telefonia fissa.Come dichiarato da Telecom verranno disattivati quasi tutti i piani tariffari esistenti.Nelle scorse settimane, Cittadinanzattiva ha presentato le proprie osservazioni ad Agcom in merito alla manovra, in particolare all’Autorità e alla stessa compagnia telefonica è stata chiesta la massima vigilanza affinché tutta la manovra sia improntata ad una piena trasparenza in ogni fase delle operazioni che saranno poste in essere. A seguito delle verifiche effettuate, l’AGCOM ha riscontrato alcune criticità in relazione a due profili di tutela previsti dalla normativa: l’esaustiva e trasparente informazione resa alla clientela, anche al fine di garantire un corretto esercizio del diritto di recesso, e la tutela del diritto di scelta per gli utenti che utilizzano il c.d. servizio universale, in sostanza quei clienti che hanno attivo il servizio di connessione alla rete di comunicazione pubblica in postazione fissa (accesso alla linea RTG) e che non hanno attivato in passato offerte tariffarie aggiuntive rispetto a tale servizio.
Leggi le novità per i consumatori
Le novitàper i consumatori saranno dunque rilevanti, poiché, come noto, non sarà solo il nome delfornitore del servizio a variare ma varieranno altre condizioni contrattuali fondamentali quali:
- Il canone fisso che, almeno sulla carta, sparirà da ogni contratto;
- la bolletta che passerà da bimestrale a mensile anche per gli abbonamenti di telefonia fissa come accade già per il mobile.
- I costi del contratto che ovviamente variano a seconda del contratto attualmente in essere e dei piani tariffari che saranno proposti ai consumatori.
Considerato il numero degli utenti coinvolti, le significative variazioni economiche e che la granparte dei contratti in essere verrà completamente disattivata da Telecom ,è fondamentale che tutta la manovra proposta dall’azienda sia improntata alla più ampiatrasparenza nei confronti dei consumatori in ogni sua fase. E’ per questo che Cittadinanzattiva, così come suggerito ad Agcom ritiene che siano da monitorare con attenzione:
- le modalità con cui Telecom fornisce l’informazione della variazione in bolletta;
- la tipologia di contratto che viene proposto in sostituzione a quello precedente;
- l’informazione sull’aumento dei costi di alcune tipologie di contratto dopo i primi 12 mesi;
- l’informazione sulla variazione temporale sulla bolletta che sarà emessa ogni mese e nonogni due mesi come avvenuto sino ad ora;
- la corretta informazione sulla possibilità per gli utenti di recedere dal contratto senzal’applicazione di alcuna penalità entro il 31 maggio p.v.
Leggi i consigli utili
Ricordiamo che il consumatore non è obbligato ad accettare i nuovi piani tariffari in caso si voglia recedere dal contratto è utile sapere che il recesso è gratuito.
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto:
- senza costi
- dandone comunicazione scritta entro il 31 maggio 2015 a Telecom Italia
- inviando un fax all’800 000 187
Leggi quali sono i novi piani tariffari che Telecom propone agli utenti
I nuovi piani tariffari sono:
- la linea telefonica di casa (solo voce senza traffico dati) si chiamerà VOCE
- la linea telefonica di casa che include chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali di tutti i gestori si chiamerà TUTTO VOCE
- la linea telefonica di casa con ADSL (fino a 7 Mega) e chiamate illimitate si chiamerà TUTTO
- la linea telefonica di casa con ADSL (fino a 20 Mega) e chiamate illimitate si chiamerà TUTTO con “Opzione Superinternet Plus”