ASSEMBLEA TERRITORIALE DI MACERATA
Ass.ne Tutela Consumatori e Utenti
Mail: cittadinanzattiva.macerata@gmail.com
Tel. 0733-2572330
Via S. Lucia, 1
Comunicato Stampa
RIFUTI: Cittadini maceratesi virtuosi
Il 29 gennaio 2016 il Comune di Macerata ha pubblicato nella sua Newsletter i dati relativi la raccolta differenziata dei Rifiuti tramite gli appositi contenitori e il porta a porta .
Nel 2015 la differenziazione dei rifiuti si è attestata al 78% della raccolta nell’arco di un anno e mezzo dall’inizio della stessa
Tale valore comporterà anche per il 2016 una diminuzione della TARI, già ridotta dell’8% nell’anno passato 2015.
Maggiore sensibilità per la difesa dell’ambiente e il morso della crisi economica hanno indotto i cittadini maceratesi ad una maggiore responsabilizzazione incrementando la differenziazione dei rifiuti domestici . Solo una volta la settimana la frazione secca o indifferenziata sarà raccolta nel 2016 dato il suo notevole calo.
L’Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva,associazione di tutela dei diritti dei Consumatori e Utenti plaude a questo importante risultato del Comune di Macerata.
Sicuramente, a questo lodevole traguardo ha contribuito in piccola parte l’attivismo civico dei nostri associati attenti al buon funzionamento dei servizi pubblici locali e alla salvaguardia ambientale
Impegno articolato in allestimento di tavoli informativi in punti strategici della città,
quale quello situato nel locale comunale ,centro direzionale Carducci,adibito alla distribuzione settimanale ai cittadini dei sacchetti per la differenziazione dei rifiuti,in collaborazione con l’ufficio ambiente del Comune
L’altro C/o il Centro Culturale Sociale “idea 88” in via Panfilo 19 ,durante la Settimana Naz. 23-30 nov. dedicata alla riduzione rifiuti.
Inoltre l’impegno formativo di Cittadinanzattiva sulla suddetta tematica è entrato in vari Istituti scolastici cittadini,Ist.St.Prof.”I.Pannaggi””Ist.Tec.Comm.”A.Gentili”,Ist.Tec.Agr.”A.Garibaldi”in cui sono stati distribuiti opuscoli informativi al termine di ogni incontro didattico con le varie classi interessate.
Lo staff di Cittadinanzattiva Macerata