ASSEMBLEA TERRITORIALE MACERATA
Associazione di Tutela dei diritti dei cittadini consumatori e utenti Sanità, Scuola,Giustizia
Sede Via S.Lucia 1 C/o Tribunale diritti Malato Ospedale Generale Macerata
Info: Tel Uff.0733.2572330 email cittadinanzattiva.macerata@gmail.com
Cell.329.9292380
Comunicato Stampa
CITTADINANZATTIVA ha fatto tappa, giovedì 27 aprile 2017, a Macerata presso l’I.T.C. “A.GENTILI”, con la Campagna Nazionale Inf./formativa “Io sono Originale” contro la contraffazione sostenuta dal Ministero dello sviluppo economico-MI.S.E.
In un’Aula Magna gremita di studenti attenti e partecipi coordinati dai docenti di discipline giuridico-economiche, Prof. Marco BLUNNO e prof.ssa Francesca SERAFINI, si è parlato di contraffazione, dei rischi che si corrono acquistando prodotti non controllati e delle negative ricadute sul sistema economico nazionale e locale.
In particolare si sono presi in considerazione il grado di conoscenza e le esperienze dei giovani emerse dai questionari loro sottoposti circa la contraffazione: pochi acquisti non ponderati, qualità scadente degli stessi e consapevolezza delle ricadute negative stimate in oltre 7miliardi di Euro sull’economia e in5 miliardi in meno d’introito fiscale in Italia
Un’analisi aggiornata del fenomeno è stata illustrata dal Colonnello Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, AMEDEO GRAVINA, i cui dati hanno trovato riscontro in buona misura nei risultati del questionario compilato dagli studenti partecipanti prima del Convegno. Quello che preoccupa è che, pur inasprite le sanzioni sui soggetti contraffattori, il fenomeno è in aumento. Ecco l’importanza e la finalità dell’incontro di ….: sollecitare e stimolare la responsabilità civica nei giovani.
Di particolare interesse è stata, a seguire, la dettagliata panoramica sul mercato dei farmaci contraffatti a cura del Dr. Sergio BRANCIARI, farmacista. Dopo aver illustrato l’iter di un farmaco dalla ricerca alla vendita al dettaglio, il Dott. Branciari ha insistito nelle raccomandazioni sulla sicurezza di un farmaco prima del suo acquisto e della sua assunzione onde evitare gravi ed irreparabili danni alla salute al giorno d’oggi, purtroppo, in gran parte dovuti all’acquisto degli stessi online o tramite altri canali non autorizzati.
Il prof. Italo Trapè, infine, ha catturato l’attenzione dei ragazzi, relazionando in merito alle frodi alimentari, ahimè, anche queste in aumento e mettendoli in guardia sulla pericolosità e nocività degli stessi.